PIANO MIRATO DI PREVENZIONE (PMP)
STRESS LAVORO CORRELATO
Documento di Buone Pratiche nel settore bancario
REGIONE TOSCANA
. INTRODUZIONE
Il presente documento base del PMP intende fornire indicazioni per verificare la corretta conduzione del processo di VdR da SLC nel settore bancario, con le conseguenti misure correttive e di miglioramento, realizzando una check list di autovalutazione ad uso del DdL, come previsto dal modello nazionale del PMP, e al contempo per procedere a verifiche omogenee da parte dell’organo di vigilanza mediante una seconda check list, concettualmente collegata alla prima. Si è anche ritenuto di portare all’attenzione delle parti sociali, in termini di «buona pratica», numerosi spunti utili a migliorare la qualità della VdR (processo) e l’efficacia delle misure correttive e di miglioramento (esito).
Il documento intende poi far emergere la particolare importanza del contributo che possono (e devono) fornire i soggetti aziendali della prevenzione, ed in particolare il medico competente (con indicazioni in ordine al suo ruolo in riferimento allo SLC e alla sorveglianza sanitaria), il RLS e/o i lavoratori. Per gli adempimenti che il documento tratta, fatta eccezione per quelli espressamente non delegabili (art.17, c.1, TUSSL), il DdL può avvalersi
di soggetti interni all’organizzazione, da lui individuati, purché in possesso di idonei poteri e competenze (ad es., un dirigente adeguatamente formato).
Aiuteranno a dirimere alcuni punti più delicati le FAQ del Coordinamento Tecnico Interre gionale della prevenzione nei luoghi di lavoro (2012).