Al centro dell’accordo di collaborazione, siglato tra Inail e Regione Toscana, il Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl) elaborato secondo le linee guida Uni-Inail. L'accordo ha durata un anno dalla data di sottoscrizione del 3 maggio 2017.
Il 3 maggio 2017 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Inail Direzione regionale per la Toscana e Regione Toscana, teso a promuovere e coordinare un programma d’implementazione nelle strutture della giunta e del consiglio regionale della Toscana, del Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl), elaborato secondo le linee guida Uni-Inail.
L’iniziativa rientra nella più ampia e consolidata collaborazione tra i due enti volta a favorire la divulgazione delle conoscenze, soluzioni e strumenti utili al miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’implementazione del Sgsl in una realtà complessa come quella rappresentata dalla giunta e consiglio regionale, con circa 3.500 dipendenti, rappresenta la via maestra per rendere più efficiente la politica della prevenzione.
Il processo, che sarà graduale, consentirà di contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro, ridurre progressivamente i costi complessivi della salute e sicurezza sul lavoro compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro, minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc.), ma anche aumentare l'efficienza e le prestazioni dell’ente e migliorare l'immagine interna ed esterna dell'impresa o organizzazione.
L’Inail Toscana svolgerà un’attività di supporto, di assistenza e consulenza nell'attività di miglioramento dell'implementazione del modello, eventualmente da replicare in altre realtà. Il Protocollo ha validità di un anno dalla data della sottoscrizione.