Il Decreto legistativo 81/2008 prevede appositi obblighi a carico di specifiche figure che operano nei cantieri (in aggiunta a quelle di datore di lavoro, RSPP, Medico competente, ....) che sono:
- il Committente;
- il responsabile dei lavori;
- il Coordinatore della progettazione e il coordinatore per l'esecuzione dei lavori ( queste due figure devono essere in possesso diappositi requisiti professionali ed avere frequentato corsi di formazione e di aggiornamento simili a quelli dei RSPP).
In particolare il coordinatore della progettazione redige un "Piano di sicurezza e coordinamento" costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell'opera e predispone un "fascicolo" contenente le informzioni utili alla fine della prevenzione e della protezione dei rischi.
Il datore di lavoro "DL" di ciscuna impresa esecutrice dei lavoro deve consultare il RLS / RLST sul piano della sicurezza e glifornisce eventuali chiarimenti.
Questa consultazione è aggiuntiva alle altre modalità di consultazione del RLS/RLST e di informazione, formazione e addestramento di ciscun lavoratore previste dal Titolo 1 del decreto.
Disposizioni particolari sono previste per i lavortori in quota (attività lavorative con rischio di caduta da una altezza superiore a due metri).
Il decreto prevede specifiche sanzioni a carico di committenti, responsabili dei lavori e coordinatore per la progettazione per l'esecuzione dei lavori, oltre che per datori di lavoro, dirigenti e preposti in caso di violazione di quanto sopra.