Esplosione in falegnameria, un morto

09 feb 2021
Ancora un incidente mortale sul lavoro in Toscana. A Empoli c'è stata l'esplosione in una falegnameria di via Pontorme. Coinvolti padre e figlio: purtroppo l'uomo di 68 anni è morto, mentre il figlio è rimasto gravemente ferito, dopo lo scoppio di un compressore. Si tratta del quinto incidente mortale in dieci giorni. Inutile l'intervento dei Vigili del Fuoco, mentre il 118 ha trasportato il ferito in ospedale.
TGR Toscana

Comunicato stampa

“Morti sul lavoro. Continua la strage silenziosa. Non importa che a morire sia un operaio, un artigiano o il titolare. Resta il fatto della inaccettabilità delle morti sul lavoro che nell’ultima settimana hanno raggiunto un triste primato nei nostri territori. Come Cgil e Fillea ancora una volta ribadiamo che la sicurezza è un aspetto fondamentale dell’organizzazione del lavoro, e non può essere messa all’ultimo posto tanto meno in una situazione di emergenza come quella che stiamo attraversando. Rinnoviamo l’appello perché la Regione investa seriamente sulla sicurezza rafforzando il servizio di prevenzione, e si mettano al più presto in campo tutte le azioni indispensabili a partire da maggiori ispezioni e controlli. Chiederemo unitariamente un incontro alle istituzioni preposte per affrontare urgentemente la situazione e individuare concretamente le iniziative che comunemente possiamo mettere in campo. Un lavoratore, una lavoratrice hanno il sacrosanto diritto di tornare ogni giorno vivi alle proprie famiglie”.

Elena Aiazzi e Laura Scalia (Cgil Firenze) e Marco Carletti (Fillea Cgil Firenze):