Tessera di identificazione dei lavoratori
e loro utilizzo per la salute e la sicurezza sul lavoro

 

Il documento di riflessione elaborato dall'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro esamina in che modo la tessera di identificazione dei lavoratori può incidere a migliorare la Salute e Sicurezza sul Lavoro in Edilizia.

Il settore delle costruzioni è considerato un settore ad alto rischio, in cui le catene di subappalto non sono infrequenti e il distacco dei lavoratori è una pratica diffusa. I sistemi di tessere di identificazione dei lavoratori possono facilitare un monitoraggio più efficace dei luoghi e dei rapporti di lavoro, oltre a contribuire all’individuazione delle frodi sociali.

Questa relazione, redatta in lingua Inglese, contiene approfondimenti basati su una revisione della letteratura e interviste sull’uso delle tessere d’identificazione dei lavoratori nel settore delle costruzioni, oltre che sul loro potenziale nel migliorare, anche solo indirettamente, la salute e la sicurezza sul lavoro, oltre che le ispezioni sul lavoro.
Le sfide legate alla loro attuazione e diffusione includono la diversità dei quadri normativi nazionali, la protezione dei dati e i costi per le PMI.

Scarica documento in pdf

Tratto da: OSHA