A seguito di diverse richieste da parte di alcuni RLS e RLST, l'Azienda USL Toscana Centro - UFC PISLL Ambito Empolese ha deciso di proporre una iniziativa di formazione sullo stress lavoro correlato destinata a RLS-RLST del territorio.

Il tema è di particolare interesse perché lo stress lavoro correlato è oggi il fattore di rischio maggiormente segnalato dai lavoratori sia in Italia che in Europa.

volantino STRESS ASL Empoli

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Patto per lo sviluppo Empolese Valdelsa

31 gennaio 2019 - 09:00 - 13:00

presso  Auditorium Var Group, Via Piovola, 138 -  Empoli

Giornata sulla sicurezza Empoli Bis

Assemblea Regionale
RLS e RLST

16 Novembre 2017, Ore 9:30 - 13:30
Auditorium CISL - Via Benedetto Dei 2/a

Assemblea Regionale RLS2018

Scarica la locandina

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Convegno

UN IMPEGNO PER LA CITTA'

SICUREZZA LAVORO programma

Mercoledì 26 settembre 2018

Firenze Palazzo Vecchio

volantino28aprile2017 Firenze

La Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

28 Aprile 2017

“Insieme possiamo costruire una cultura della prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro”. Così Guy Ryder, direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).

Anche quest'anno, il 28 aprile rappresenterà la giornata dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro.

Istituita nel 2003 dall’ILO, la Giornata Mondiale intende richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza, promuovendo, a livello internazionale, azioni congiunte delle varie parti coinvolte.
“Ogni anno, sono oltre 313 milioni i lavoratori che hanno infortuni non mortali sul lavoro, ovvero  860.000 al giorno. Ogni singolo giorno, 6.400 persone muoiono per un incidente sul lavoro o per una malattia professionale, 2,3 milioni di morti l’anno. Con questi numeri, gli incidenti o le malattie legate al lavoro possono certamente essere considerate come uno dei principali problemi sanitari a livello globale” .

Cultura della sicurezza e delle prevenzione vuol dire rispettare il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i livelli. Per realizzarlo, datori di lavoro e lavoratori devono impegnarsi a mantenere i compiti di ognuno, accordando la massima priorità al principio di prevenzione.