Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

SANITA': ANMA, ALLARME PER 5 MILA CANCELLAZIONI DA ELENCO MEDICI COMPETENTI

Ministero della Salute, "Non hanno provveduto a trasmissione della partecipazione a Educazione continua in medicina (Ecm) 2011-2013, necessaria per poter svolgere le funzioni di medico competente"

 

Articolo 38 d.lgs 81/08 recita al comma 3.

"Per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ai sensi del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229(N), e successive modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all’entrata in vigore del presente decreto legislativo.

I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina“medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

 

Al comma 4.

"I medici in possesso dei titoli e dei requisiti di cui al presente articolo sono iscritti nell’elenco dei medici competenti istituito presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali."

E' chiaro che nella decisione del ministero di dar corso a quanto la legge prevede da anni ci possono essere errori.

E' possibile che alcuni medici abbiano svolto i corsi relativi e non abbiano comunicato al ministero e ai datori di lavoro le relative certificazioni.

E' anche possibile che nella lista dei 10.000 medici precedente ci fossero diversi Medici Competenti che sono andati in pensione o hanno cambiato attività:

Ma è indubbio che, vista l'entità dei medici competenti che il ministero ha evidenziato non avere i requisiti per svolgere l'attività, ci sono alcune migliaia di Documenti di Valutazione del Rischio e decine di migliaia di certificati di idoneità lavorativa che sono stati redatti con la collaborazione o sotto l'intera responsabilità di medici competenti che non avevano titolo di esercitare la funzione.

La domanda che sorge spontanea è:

  1.  I datori di lavoro, ovvero coloro che hanno nominato i Medici Competenti(art 18 comma 1 Dlgvo 81/08), quale controllo hanno fatto sui titoli che gli stessi medici competenti hanno presentato?

  2.  Se un medico competente, che non aveva i titoli per svolgere la funzione, ha redatto un certificato di idoneità, idoneità parziale (temporanea o definitiva) o inidonetà totale questo documento è valido?


COSA DEVONO FARE DA SUBITO TUTTI I RLS, RSU/RSA O ANCHE SEMPLICI LAVORATORI

Verificare se il nominativo del medico competente indicato dalla propria azienda è nell'elenco dei Medici Competenti.

Per farlo basta andare sul sito del ministero: http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/ricercaMedici.jsp

e cliccare il nome del medico competente della propria azienda onde verificare se lo stesso è abilitato o meno a svolgere la funzione.


Se nominativo del  medico competente della vostra azienda non risulta essere nell'elenco vi invitiamo a comunicarcelo immediatamente indicandoci azienda, sede di lavoro e nominativo del medico.