Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Aperto il "Tavolo di confronto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro" presso il Ministero del Lavoro

Il Ministro del Lavoro ha aperto lunedì 23 settembre il "Tavolo di confronto salute e sicurezza nei luoghi di lavoro". Semplificazione e interpretazione univoca delle norme, contrasto delle gare al massimo ribasso, aggiornamento del Testo unico sulla salute e sicurezza, banche dati condivise, stanziamenti di risorse, rafforzamento controlli, lotta al Caporalato, formazione mirata e coordinamento incentivi agli investimenti in sicurezza: sono i principali punti sui quali si è trovata intesa.

 

"Il tema della salute e della sicurezza sul lavoro è un fenomeno che affligge il mondo del lavoro, è un'emergenza che va affrontata insieme e non può prescindere dal confronto con le parti sociali. Per questo motivo siamo seduti attorno a questo Tavolo. Voglio avviare un dialogo costruttivo e arrivare a delle proposte condivise finalizzate all'attuazione e all'aggiornamento del Decreto Legislativo 81, soprattutto a seguito dei gravi e frequenti episodi infortunistici".


Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha aperto il "Tavolo di confronto salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", che si è svolto lunedì 23 settembre presso la sede del Ministero del Lavoro di via Flavia. All'incontro hanno preso parte il Ministro della Salute, Roberto Speranza, i rappresentati della Conferenza Stato-Regioni, dell'INAIL, dell'INL, dell'INPS e delle Parti Sociali.

Il Ministro Speranza, nel corso del suo intervento, ha messo in rilievo che c'è la necessità di accendere un faro su questa problematica che assume i connotati di una vera priorità da affrontare insieme per provare a costruire una proposta organica che valorizzi o integri quanto fatto in questi anni: su questo tema "mettiamo tutto il peso e la forza del Governo".

In tutti gli interventi svolti dai rappresentati sindacali, è emerso l'apprezzamento per il segnale di sensibilità dato dai Ministeri con la convocazione del Tavolo. Sinergia e collaborazione, semplificazione e interpretazione univoca delle norme, contrasto delle gare al massimo ribasso, aggiornamento del Testo unico sulla salute e sicurezza, banche dati condivise, stanziamenti di risorse, rafforzamento controlli, lotta al Caporalato, formazione mirata e coordinamento incentivi agli investimenti in sicurezza delle imprese: sono i principali punti sui quali si è trovata intesa fra Istituzioni e Parti Sociali per avviare il piano straordinario di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro già inserito nel programma dell'Esecutivo.

L'incontro, com'è stato più volte messo in evidenza, costituisce un punto di partenza.
"L'obiettivo di questo Governo è garantire tutele a chi lavora e contrastare le numerose morti sul lavoro", ha dichiarato il Ministro Catalfo che ha annunciato, a breve scadenza, un prossimo incontro per entrare nel vivo della fase operativa.