Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il Decreto legistativo 81/2008 prevede appositi obblighi a carico di specifiche figure che operano nei cantieri (in aggiunta a quelle di datore di lavoro, RSPP, Medico competente, ....) che sono:

In particolare il coordinatore della progettazione redige un "Piano di sicurezza e coordinamento" costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell'opera e predispone un "fascicolo" contenente le informzioni utili alla fine della prevenzione e della protezione dei rischi.

Il datore di lavoro "DL" di ciscuna impresa esecutrice dei lavoro deve consultare il RLS / RLST sul piano della sicurezza e glifornisce eventuali chiarimenti.

Questa consultazione è aggiuntiva alle altre modalità di consultazione del RLS/RLST e di informazione, formazione e addestramento di ciscun lavoratore previste dal Titolo 1 del decreto.

Disposizioni particolari sono previste per i lavortori in quota (attività lavorative con rischio di caduta da una altezza superiore a due metri).

Il decreto prevede specifiche sanzioni a carico di committenti, responsabili dei lavori e coordinatore per la progettazione per l'esecuzione dei lavori, oltre che per datori di lavoro, dirigenti e preposti in caso di violazione di quanto sopra.

Visite: 1101