Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Riceviamo e pubblichiamo

Appello alla Partecipazione al VOTO

Referendum Costituzionale

4 Dicembre 2016

 

Negli ultimi anni la condizione oggettiva delle Lavoratrici e dei Lavoratori ha subito un arretramento notevole sia sul versante economico e sia su quello delle tutele e dei diritti del lavoro a seguito del liberismo imperante che governa i Paesi economicamente avanzati come la nostra Italia.

Con l'attribuzione di ulteriori poteri decisionali al Governo centrale, proposta nel DDL Boschi “ControRiforma Costituzionale”, oggetto del Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, si fa in modo di accentuare l'erosione dei poteri popolari a favore dei poteri forti come la finanza e le banche speculative .

La prima parte della nostra Costituzione, i principi sul lavoro, sulla salute, sull'ambiente, da tempo viene devastata dalle leggi ordinarie orchestrate dai governi.

Come libertà di licenziamento, abolizione nei fatti dello Statuto dei Lavoratori, introduzione dei voucher.

Ad esempio, con il “Jobs Act” la precarietà nel mondo del lavoro è diventata strutturale e sono stati ridotti i diritti e le tutele dei Lavoratori, deteriorando le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nonostante la crisi economica ed il calo dell'occupazione, gli infortuni sul lavoro in Italia e nel nostro territorio fiorentino sono in crescita in rapporto agli occupati e le ore lavorate.

Se con lo Statuto dei Lavoratori la nostra Costituzione era entrata nei luoghi di lavoro e nelle fabbriche unificando il mondo del lavoro, rendendo le Lavoratrici e i Lavoratori dei cittadini anche nelle attività produttive, questa “ControRiforma Costituzionale” allontana i Lavoratori - Cittadini dalle Istituzioni e dal potere decisionale sottraendo alla sovranità popolare la diretta e libera elezione dei propri rappresentanti.

Noi Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza “RLS” che quotidianamente in prima persona assistiamo alla reale condizione delle Lavoratrici e dei Lavoratori nei luoghi di lavoro, 

INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE AL VOTO

e in difesa dei valori Costituzionali e dei diritti dei Lavoratori

INVITIAMO A VOTARE NO

al Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016

RLS dell'Area Fiorentina

 

Scarica in PDF