Agricoltura

Macchine Agricole - Sicurezza

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le regole indispensabili per l'uso in sicurezza delle macchine agricole

* A cura di:
Regione Toscana Giunta Regionale, Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà
Settore ricerca, Sviluppo e Tutela nel Lavoro;
Dip. Ingegneria Agraria e Forestale dell'Università degli studi di Firenze, Dip. di Prevenzione dell'Azienda USL 3 di Pistoia

 

Trattori PotenzialiPuntiCriticiIl comparto agroforestale si colloca fra i settori produttivi a maggior rischio infortuistico sopratutto in termini di gravità e , per comprendere appieno la portata del fenomeno, occorre ricordare che i dati ufficiali di fonte INAIL si riferiscono solo agli agricoltori assicurati; pertanto molti dei lavoratori del comparto, e a maggior ragione le persone che si dedicano parzialmente o solo per passione a questa attività, non risultano conteggiati.

Traccia degli infortuni accaduti a questi soggetti si ritrova nelle segnalazioni dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende USL e negli articoli dei quotidiani dai quali emerge che sono proprio gli autonomi e gli hobbisti i soggetti più frequentemente vittima di infortuni gravi e spesso mortali.

La Regione Toscana con la legge regionale 25 maggio 2007, n. 30 "Norme sulla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori agricoli" ha inteso dedicare un'attenzione particolare a questo fenomeno figurando un intervento di ampia portata, teso a promuovere la prevenzione e sicurezza presso tutti i soggetti che si dedicano, a qualunque titolo, all'attività agricola e che, al momento di emanazione della legge regionale, non rientravano nel campo di applicazione delle norme inerenti il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori su luoghi di lavoro. Per questi soggetti, nella legge regionale, sono individuati alcuni obblighi che riguardano l'utilizzo, le verifiche e gli adeguamenti delle attrezzature di lavoro, l'uso e lo stoccaggio dei prodotti chimici, ed il corretto impiego dei dispositivi di protezione individuale.

Registrati per leggere il seguito...


2019  RLS - Cgil Firenze